Home > Sicurezza stradale

Sicurezza stradale

Fra le attività dell’AC Acireale grande rilevanza hanno assunto le iniziative di sensibilizzazione ed educazione dei giovani ad un corretto e responsabile comportamento nel campo della sicurezza stradale che la società richiede sempre più per evitare l’elevatissimo costo sociale che si paga quotidianamente.

L’educazione al rispetto della propria e dell’altrui vita, sono inseriti nel contesto delle norme etiche che regolano la vita di relazione nell’interesse del singolo e della collettività.

Agli operatori del settore si richiede severità nei controlli dell’applicazione della norma e formazione; quest’ultimo tema attiene in maniera specifica alla educazione stradale; in questo campo è decisivo l’intervento formativo della scuola cui si accompagna la missione informativa dell’Automobile Club, che ha posto quindi la formazione alla sicurezza quale obiettivo strategico proprio creando sinergie con gli altri Enti territoriali preposti a tale finalità.

Dalla condivisione delle strategie sono nati progetti di formazione specifica con percorsi formativi progettati per attuare una efficace prevenzione e mirati a sensibilizzare i giovani, durante tutto il corso di studi.

Un contributo alla Sicurezza Stradale
Sono stati firmati i protocolli di intesa con le scuole locali per sviluppare congiuntamente progetti (POF) presentati e approvati dall’Ufficio Regionale della Sicilia – Ministero delle Pubblica Istruzione.

Tali progetti hanno come obiettivo quello di sensibilizzare, educare e orientare gli alunni ad acquisire un corretto comportamento in strada: il bambino di oggi è l’automobilista di domani.

Nel dettaglio i progetti che verranno realizzati nel biennio 2006/2007 sono:

  • La scuola informa
  • Giocando e imparando
  • Vivere la strada

L’obiettivo generale dei tre progetti è quello di abbattere l’alto tasso di incidentalità stradale, attraverso la conoscenza dei principi della sicurezza stradale nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la conduzione dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti.

 


Annullo postale
Le giornate della sicurezza
Vacanze coi fiocchi
Protocollo di intesa