Vai direttamente ai contenuti

Home > Le giornate della sicurezza

Le giornate della sicurezza

Il 7 aprile 2004 è stata la giornata mondiale della salute.

Con l’occasione è stata organizzata dall’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi e dall’Automobile Club di Acireale la prima edizione della manifestazione Giornate della Sicurezza Stradale.

L’evento si è svolto dal 3 al 6 aprile in piazza Duomo di Giarre e ha previsto una mostra tematica, la gara podistica su un percorso di 2 km all’interno di Acireale, un convegno-dibattito presso l’aula Magna dell’ITIS E.Fermi sulla prevenzione e sicurezza stradale.

Scarica gli articoli in formato pdf riguardanti le manifestazioni del 7 aprile:

Al Fermi 

Dati riguardanti i decessi per incidente 

Giarre - Una corsa per la sicurezza stradale

Piazza Duomo:campagna informativa per i giovani

Ora più centauri indossano il casco

Le locandine 

 

Dal 6 al 9 maggio 2005 è stata realizzata, in collaborazione con l’istituto tecnico industriale “E.Fermi” di Giarre, la 2° edizione della manifestazione “Le giornate della sicurezza stradale”, rivolta a tutti gli studenti di ordine e grado del territorio; il 7 maggio è stata allestita una mostra in piazza Duomo a Giarre sul tema della sicurezza stradale, con esposizione dei lavori tematici realizzati nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, presenti i Rappresentanti Istituzionali e le associazioni ONLUS. Presso lo stand di Poste Italiane veniva apposto l’annullo postale disegnato per la manifestazione dallo studente Giuseppe Maccarone, su cartoline realizzate per l’evento dallo studente Luigi D’Angelo.

Nell’ambito della manifestazione è stata organizzata una gara podistica, prevista per il giorno 6 maggio, ed effettuata il 22 maggio per le cattive condizioni metereologiche.

Il 9 maggio presso l’Aula Magna dell’istituto scolastico si è tenuto un dibattito sul tema “Prevenzione e sicurezza stradale” con la partecipazione di esperti nel settore e rappresentanti istituzionali.

Scarica gli articoli in formato pdf riguardanti le manifestazioni del 6 - 9 maggio:

Studenti a lezione di sicurezza stradale

Educati in strada - corso nelle scuole

Lezione sulla sicurezza stradale

Sicurezza stradale - 1

Sicurezza stradale -2

Sicurezza stradale -3

 

Il 27 giugno 2005 il presidente dell’AC Acireale ha invitato la stampa presso la sede dell’AC per illustrare il Manifesto per un’Etica della Mobilità Responsabile.

L’A.C. di Acireale ha partecipato attivamente alla giornata della Sicurezza Stradale 2005, organizzata dall’Università di Bologna, contribuendo alla stampa e alla distribuzione dell’opuscolo “Vacanze coi fiocchi” , in collaborazione con la Provincia Regionale di Catania, il Comune di Acireale, La ASL n. 3 di Catania, la Croce Rossa Italiana ed i Vigili del Fuoco. L’evento ha avuto luogo il 30 luglio 2005, primo giorno dell’esodo estivo, con la distribuzione dell’opuscolo degli automobilisti, effettuata dai rappresentanti degli Enti aderenti, presso il casello di Acireale dell’autostrada Catania-Messina.

Scarica gli articoli in formato pdf riguardanti le manifestazioni del 27 giugno:

Un' etica della mobilità

Un' etica della mobilità

L'invito

 

Dal 17 al 19 settembre 2005 L’AC Acireale ha partecipato alla 3° edizione di “Sport Evento – Sai che c’è di nuovo”. Ha allestito uno stand presso il quale era possibile visionare materiale sull’educazione stradale, sia cartaceo che al computer, e vedere filmati trattanti l’argomento.

Dal 12 al 16 dicembre l’AC Acireale ha patrocinato la “Settimana per la guida sicura”, corsi gratuiti di guida sicura antisbandamento, organizzato da CAN-AM, campo scuola piloti, presso il PalaCannizzaro “Rosario Lavatino” Accastello, rivolto ai neo patentati dai 18 ai 25 anni.